giovedì 24 luglio 2008

salento giorni 2 e 3


2 giorno

Necessitiamo una familiarizzazione col mare e un giorno di sano riposo per riprenderci dal viaggio. Scegliamo la spiaggia di Maldive (la parte attrezzata ma c’è anche spiaggia libera a volontà. Essendo molto famosa è anche affollata. Spiaggia di sabbia e acqua davvero cristallina. Per arrivare olivete e paesaggio abbastanza piatto. Sulla via del ritorno sosta a Presicce, grazioso pase di cui visitiamo la chiesa e in cui si possono vistare anche i famosi frantoi ipogei.
Cena auto preparata dopo la spesa al supermercato con deviazione in un campo di ulivi causa strada interrotta (due signori gentilissimi ci hanno guidato in salvo)

3 giorno
Andiamo alla scoperta di Otranto, che promette di essere uno dei punti clou. Restiamo abbastanza deluse sia dall’ufficio turistico che è come molti carente, e dal personale non proprio collaborativo. La cattedrale è bellissima ma ricorderò sempre con un sussulto le orride sedie sul mosaico del 1000. (se poi penso ai tacchi sul mosaico anche peggio), cerchiamo di orientarci con la guida e di guardare almeno la parte libera e la famosa cappella dei Martiri di Otranto (assaliti dai turchi nel 1480, abbandonati dai rinforzi e massacrati). Aseguire passeggiata per le strade e i vicoli, zeppi di negozietti e bar. Ci hanno detto che c’è molta vita notturna, ma non sperimentiamo e riprendiamo la nostra macchina per fare un po’ di lungomare, che qui sul versante adriatico è pieno di scorci a picco sul mare, rientriamo a Cardigliano e sguazziamo nella piscina dell’albergo.A ora di cena ci dirigiamo verso la Sagra paesana a Scorrano, dove ceniamo con circa 5 euro, la varietà dei piatti è limitata e anche nelle altre sagre si trova spesso la carne di cavallo (pezzetto) e wurstel, pizza ovvero una focaccia con le verdure. La convenienza è assicurata!

Nessun commento: